« Torna all'elenco news

Menù ricco per il Pizzafestival, tra radici culturali e abbinamenti innovativi

Menù ricco per il Pizzafestival, tra radici culturali e abbinamenti innovativi

Domani la targa numero 500 a 50 Kalò

Dalle Eccellenze Campane che diventano pizza, alle conversazioni sull'illuminismo partenopeo. E' ricchissimo il menù del Pizzafestival di domani, mercoledì 28 maggio.

A Eccellenze Campane in via Brin, il Maestro Guglielmo Vuolo preparerà la pizza su misura con gli ingredienti scelti dai clienti tra le Aziende presenti nel polo di prodotti tipici. Da Ciro a Santa Brigida, invece, si celebra il connubio tra Pizza e Bollicine, con abbinamenti con i migliori Franciacorta. Bollicine anche da Umberto che le abbina in una serata deicata alle pizze per senza glutine.


  Mattozzi propone nella serata "Fuori in 90 secondi" una lezione con dieci semplici regole per capire se quella che ti trovi davanti è una Vera Pizza Napoletana o una buffa imitazione. Mondopizza 2004 porta i clienti alla Corte dei Borbone con un menù di pizza e bibita che precederà una speciale visita notturna alla Galleria Borbonica con personaggi in costume e degustazioni (prenotazione obbligatoria allo 0810322495). Lombardi a Foria dedica una serata all'Illuminismo partenopeo e alla "capacità di Napoli - spiegano gli organizzatori - di essere culla e promotrice della civiltà moderna ed occidentale, attraverso il suo periodo più florido: il 700".


  Menù speciali per il festival e per celebrare i 30 anni dell'Assocazione Verace Pizza Napoletana, sono previsti in centinaia di pizzerie (elenco completo degli eventi su pizzafestival.pizzanapoletana.org) da Anna ad Agropoli a Salvatore alla Riviera, da La Figlia Del Presidente alla La Taverna di Bacco, Gorizia, Lady Pizza a Marano, Vesi. Ma anche all'estero, da Seul alla Germania, da Brasilia a Washington a Kuwait City. Tornando a Napoli, però, domani si celebra anche un associato speciale dell'Avpn, 50 Kalò di Ciro Salvo che ottiene la certificazione e la tabella numero 500 dell'Associazione.


  Nel laboratorio della pizza in Piazza Dante, intanto, dalle 10 e per tutta la mattinata ci saranno seminari. Dalle 10.30, poi, ci sarà una sfida che unisce tradizione e innovazione: 5 maestri pizzaioli "sfideranno" 5 startuppers a colpi di pizze e creatività d'impresa. Gli chef faranno squadra con cinque giovani innovatori napoletani che stanno lanciando nuove start-up nel campo del food.




27/05/2014

concroso fotografico avpn Best Pizzeria Avpn 2014 convegno pizzafestival 2014

cerca il tuo evento

ricerca avanzata
con il patrocinio di:partner gold
logo comune di napoli
logo cantine castaldi franciacorta
 farine 5 stagioni
 farina caputo
 valoriani
logo birra dab
silver partner
piantoni
logo gimetal
ciao pomodoro
ferrara forni
ferrarelle
euroiovine
forni acunto
danicoop
casabarone
media partner
mattino media partner
gambero rosso media parter
radio marte media parter
partner tecnici
citta del gusto gambero rosso
ais
biocom
 inpact
slowfood
sokan communication
exit
spaghetti